Reclami

Reclami

Se desideri effettuare un reclamo bancario, potrai utilizzare il modulo reclami Banca Sicana per lettera raccomandata a/r, per via telematica o PEC, o ancora brevi manu direttamente presso una delle nostre filiali.

Abbiamo assegnato la responsabilità della gestione dei reclami bancari ad un apposito Ufficio Reclami.

Banca Sicana pone la massima attenzione alla soddisfazione della propria clientela e all’ascolto delle diverse esigenze.

In caso di controversie bancarie tra cliente e banca, relativamente a prodotti e servizi bancari e finanziari o a servizi di investimento, il cliente può presentare un formale reclamo alla banca.

Ricevuta la lettera di reclamo banca, l’ufficio reclami ha 30 giorni di tempo per analizzare il problema ed esprimere il proprio giudizio sulla fondatezza o meno del reclamo bancario.

 

Documenti:

Banca Sicana aderisce ai seguenti organismi di risoluzione stragiudiziale controversie bancarie, cui il cliente può rivolgersi qualora la risposta ottenuta dalla banca non risponda alle sue aspettative o non sia stato dato riscontro nei tempi previsti dalla legge:

  • Arbitro Bancario Finanziario (ABF), per le controversie inerenti operazioni e servizi bancari e finanziari;
  • Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), per le controversie inerenti servizi e attività d’investimento.

Un modo semplice, veloce, efficace e gratuito a disposizione degli investitori per risolvere eventuali controversie bancarie senza dover rivolgersi al giudice.

In questa sezione è disponibile tutta la documentazione prevista dalla normativa Reclami, accessibile anche in formato cartaceo presso ciascuna delle nostre filiali.

  • Arbitro per le Controversie Finanziarie
  • Informativa ACF
  • Guida Arbitro Bancario Finanziario
  • Arbitro Bancario Finanziario in parole semplici
  • Avviso avvio portale per i ricorsi on-line ABF
  • Guida al portale ABF
  • Regolamento Conciliazione
  • Istanza di Conciliazione
  • Regolamento di procedura per la Conciliazione
  • Regolamento Ombudsman
  • Regolamento Ombudsman Trasfrontaliero
  • Lettera tipo ricorso Ombudsman
  • Regolamento Arbitrato
  • Informativa sulla procedura reclami su Intermediazione Assicurativa
  • IVASS – Presentazione dei reclami
    Policy Gestione dei Reclami
  • Modulo presentazione Reclamo
  • Prospetto Reclami