Assemblea

Assemblea ordinaria dei Soci 24 aprile 2021

Assemblea senza partecipazione fisica dei soci

Soci

Come votare

Rappresentante Designato

Documenti

Il momento più importante nella vita della banca 

L'assemblea annuale dei soci è l'occasione per fare il punto sull'attività della banca, sui risultati ottenuti e sugli obiettivi da raggiungere. Durante l'assemblea sono elette le cariche sociali e vengono approvati il bilancio e la destinazione degli utili. Tutti i soci possono partecipare esprimendosi secondo il principio "una testa, un voto".

 

Al fine di ridurre al minimo i rischi connessi all'emergenza sanitaria in corso, la tua Banca ha deciso di avvalersi della facoltà - stabilita dal Decreto 'Cura Italia' - di prevedere che l'intervento dei Soci in Assemblea avvenga esclusivamente tramite il Rappresentante Designato ai sensi dell'articolo 135-undecies del DLgs n.58/98 (TUF), senza partecipazione fisica da parte dei Soci.

 

Le informazioni per partecipare tramite delega sono disponibili in questa pagina, nella sezione "Come partecipare ed effettuare le Deleghe di voto".

Scarica il documento che ti spiega in modo sintetico e chiaro come funziona l'Assemblea della tua Banca >>

Al fine di ridurre al minimo i rischi connessi all’emergenza sanitaria in corso, Banca Sicana ha deciso di avvalersi della facoltà stabilita dal Decreto-legge n. 183/2020 cd. Mille proroghe (art. 3, comma 6) che prevede la nuova proroga dell’art. 106, comma 6, del Decreto Legge nr. 18 del 17.03.2020, recante misure di potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, convertito con modificazioni dalla Legge nr. 27 del 24.04.2020 (“D. L. Cura Italia”) di prevedere che l’intervento dei Soci nell’Assemblea, avvenga esclusivamente tramite il Rappresentante Designato ai sensi dell’articolo 135-undecies del D. Lgs n. 58/98 (“TUF”), senza partecipazione fisica da parte dei Soci. Inoltre, il conferimento delle deleghe al Rappresentante Designato avverrà in deroga alle previsioni di legge e di statuto che impongono limiti al numero di deleghe conferibili a uno stesso soggetto.

 

In linea con le previsioni normative vigenti, amministratori, sindaci, il Rappresentante Designato nonché gli altri soggetti dei quali sia richiesta la partecipazione, diversi dai Soci, potranno intervenire in Assemblea anche mediante mezzi di telecomunicazione che ne garantiscano l’identificazione e la partecipazione, senza in ogni caso la necessità che si trovino nel medesimo luogo il Presidente e il Segretario verbalizzante.

I Soci non potranno partecipare a tale Assemblea con mezzi elettronici né votare per corrispondenza.

 

La Banca ha designato il Dottore Commercialista Salvatore Lacagnina, con studio in 93100 Caltanissetta in Viale della Regione n. 232, quale Rappresentante Designato ai sensi dell’art. 135-undecies del TUF.

Ai sensi dell’art. 106 del D.L. “Cura Italia”, i Soci della Banca, legittimati all’intervento in Assemblea e all’esercizio del diritto di voto, potranno intervenire in Assemblea esclusivamente a mezzo del Rappresentante Designato, conferendogli, senza alcun onere a loro carico (salvo le eventuali spese di trasmissione), apposita delega, contenente istruzioni di voto su tutte o alcune delle materie all’ordine del giorno. La delega avrà effetto per le sole materie in relazione alle quali siano conferite istruzioni di voto.

 

La delega e le istruzioni di voto sono disponibili presso la sede legale della Banca sita in Caltanissetta in Via Francesco Crispi, n. 25, la sede distaccata sita in Sambuca di Sicilia in Corso Umberto I, n. 111 e le Agenzie della Banca, sono pubblicate nella sezione del sito “Assemblea Soci 2021” e saranno inviate tramite email a chiunque, avendone il diritto, ne faccia richiesta inviando un’email all’indirizzo assemblea2021@bancasicana.it, o telefonando al numero 344 0197377.

 

La predetta documentazione, unitamente a copia sottoscritta del documento di identità e del codice fiscale e, in caso di persona giuridica, della documentazione comprovante i poteri di firma, deve essere fatta pervenire entro la fine del 2° (secondo) giorno antecedente alla data dell’Assemblea in prima convocazione (vale a dire entro le ore 23:59 del 21/04/2020) con le seguenti modalità:

  1. trasmissione all’indirizzo di posta certificata assemblea2021.bancasicana@pec.it di copia riprodotta informaticamente (PDF/A) sottoscritta con firma elettronica qualificata o digitale dalla casella di posta elettronica certificata del Socio titolare del diritto di voto. Devono essere sottoscritti con firma qualificata o digitale tutti i file allegati. In particolare, in caso di Socio persona fisica: modulo di delega, modulo con istruzioni di voto, documento di identità valido e codice fiscale; in caso di persona giuridica: modulo di delega, istruzioni di voto, documento di identità valido e codice fiscale della persona che sottoscrive la delega (scelta tra gli amministratori, autorizzata a rappresentarli ai sensi dell’art. 7.3 dello Statuto della Banca), visura camerale aggiornata ed eventuali delibere necessarie.
  2. consegna presso la sede legale della Banca sita in Caltanissetta in Via Francesco Crispi, n. 25, la sede distaccata sita in Sambuca di Sicilia in Corso Umberto I, n. 111 o le Agenzie della Banca dalle ore 08:30 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00 previo appuntamento, in caso di persona fisica di: modulo di delega, modulo con istruzioni di voto, documento di identità valido e codice fiscale; in caso di persona giuridica di: modulo di delega, istruzioni di voto, documento di identità valido e codice fiscale della persona che sottoscrive la delega (scelta tra gli amministratori, autorizzata a rappresentarli ai sensi dell’art. 7.3 dello Statuto della Banca), visura camerale aggiornata ed eventuali delibere necessarie. Tutti i documenti dovranno essere sottoscritti in ogni pagina e saranno riposti in apposita busta chiusa e sottoscritta sul fronte della busta e nei lembi di chiusura.

 

Entro il medesimo termine, la delega e le istruzioni di voto potranno essere modificate o revocate, con le medesime modalità previste per il rilascio.

 

Il modulo di delega indica nel dettaglio i singoli argomenti che saranno posti in votazione.

 

Per eventuali chiarimenti inerenti al conferimento della delega al Rappresentante Designato (e in particolare circa la compilazione del modulo di delega e delle istruzioni di voto e la loro trasmissione) è possibile contattare il Rappresentante Designato, Dott. Salvatore Lacagnina, via e-mail all’indirizzo r.d.assemblea2021bancasicana@gmail.com.

 

Come indicato nel modulo di delega, il Rappresentante Designato esprime i voti in Assemblea secondo le istruzioni dei Soci e non vota in modo da esse difforme. Fino all’Assemblea ha obbligo di riservatezza in merito alle istruzioni pervenute.

In considerazione del fatto che la partecipazione in Assemblea potrà avvenire solo per il tramite del Rappresentante Designato, è prevista la facoltà per i Soci legittimati ad intervenire e votare in Assemblea di porre domande sulle materie all’ordine del giorno inviando un’email all’indirizzo assemblea2021@bancasicana.it.

La Banca potrà fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto entro i termini utili. Le risposte alle domande eventualmente presentate saranno rese pubbliche mediante pubblicazione delle stesse nella sezione del sito “Assemblea Soci 2021”.

 

Per l’esercizio dei diritti sociali relativi all’Assemblea in conformità alla disciplina applicabile, fatti salvi diversi termini indicati nel presente avviso, sono stabiliti i seguenti termini:

  • per la presentazione dei quesiti da parte dei Soci, entro 7 giorni precedenti la prima convocazione (entro giorno 16/04/2021);
  • il riscontro da parte della Banca sarà fornito entro 4 giorni precedenti la prima convocazione (entro giorno 19/04/2021).

Assemblea dei soci 2021

Assemblea dei soci 2021

L’Assemblea, è da sempre, un giorno estremamente importante, il momento in cui condividere i risultati del nostro lavoro e ragionare insieme del nostro futuro

Come funziona l'Assemblea 2021

Come funziona l'Assemblea 2021

Il Video Educational del Gruppo Cassa Centrale che schematizza le principali attività in capo al Socio per partecipare all'Assemblea 2021

AVVISI 

 

 

DOCUMENTAZIONE

Il fascicolo di bilancio e la documentazione relativa agli argomenti posti all’ordine del giorno dell’Assemblea prevista dalla vigente normativa – tra cui, in particolare, le relazioni illustrative del Consiglio di Amministrazione sulle materie all’ordine del giorno contenenti le proposte di deliberazione – saranno depositati presso la sede legale sita in Caltanissetta in Via Francesco Crispi, n. 25, la sede distaccata sita in Sambuca di Sicilia in Corso Umberto I, n. 111 o le Agenzie della Banca (il cui elenco è disponibile sul sito internet della Banca) a partire da giorno 8 aprile 2021.

 

Risultati della banca al 31 dicembre 2020

142,7 mln di €

Impieghi da clientela

3,459 mil di €

Utile d'esercizio

356,9 mil di € 

Raccolta diretta